La sinergia tra Nexia, una delle aziende leader nella produzione di macchine industriali per il lavaggio e la tintura di capi e tessuti, e Archroma, leader mondiale nella chimica speciale sostenibile, mira a raggiungere obiettivi di alto livello mai raggiunti prima nell’intero processo di tintura.
I risultati tecnici di alta qualità sono immediatamente evidenti in termini di stabilità e riproducibilità, con tessuti trattati in base alle fibre utilizzate, con conseguente morbidezza del filato e sfumature armoniose in toni naturali. Si registra inoltre una significativa riduzione della quantità di acqua e di energia utilizzate, oltre a una netta diminuzione delle emissioni di rifiuti nell’ambiente. La collaborazione tra Nexia e Archroma porta una ventata di aria fresca nel mondo del tessile, con processi più ecologici e rispettosi dell’ambiente!
Grazie alla tecnologia Nexia sarà ora possibile evitare l’uso di sostanze chimiche molto pericolose come l’idrosolfito di sodio e ridurne drasticamente altre come l’idrossido di sodio.
La nuova serie ND è progettata per realizzare cicli di tintura a basso costo e con tempi di lavorazione molto brevi, utilizzando coloranti a base di zolfo e indantrene. La macchina, grazie all’utilizzo di N2 in ambiente privo di aria, sarà in grado di sfruttare l’applicazione di tutti quei coloranti che fino ad oggi hanno utilizzato l’ossigeno come forma di riduzione e fissazione del colore sulla fibra. In questo modo i capi tinti con questo innovativo processo risultano avere un colore pieno, intenso e duraturo. Inoltre, sarà possibile garantire la riproducibilità del colore tra i vari lotti.
Gli studi di Archroma e Nexia perfezionano così i processi di produzione e sviluppano nuovi prodotti e processi di applicazione che migliorano i coloranti già altamente performanti. Insieme, le due aziende offrono questa esperienza al mercato tessile come contributo a un ambiente di tintura più sostenibile.